La piattaforma multimediale (www.wimblo.com) di proprietà di Sportlife S.r.l.s. con sede operativa in Palermo (PA) via Nicolò Gallo n. 14, P.IVA 06715620826 (PEC: sportlifesrls@legalmail.it) opera con funzione di Marketplace online per fornire agli utenti servizi di prenotazione online, mediante il sito internet sopra riportato (d’ora in avanti PIATTAFORMA) e mediante il quale le società sottoscriventi (d’ora in avanti PARTNER) in accordo e nel rispetto dei termini e delle condizioni di seguito riportate, possono promuovere e vendere attività sportive o ricreative all’aria aperta e i servizi ad esse connesse (Es. Attrezzature, etc.).

È necessario che, affinché i Partner possano beneficiare dei servizi offerti dalla SPORTLIFE S.R.L.S., essi accettino i termini e le condizioni di servizio contenuti nel presente accordo.

ARTICOLO 1 – ACCORDO

I Partner sono soggetti impegnati nel settore della fornitura di esperienze legate ad attività sportive all’aria aperta e dei servizi ad esse connesse (d’ora in avanti unificate sotto la nomenclatura di ATTIVITÁ), interessate a promuovere e vendere le predette attività attraverso la piattaforma mediante l’utilizzo della propria denominazione e del proprio marchio.

Il presente accordo, viene stipulato e formalizzato al fine di regolare i rapporti intercorrenti tra la SPORTLIFE S.R.L.S. ed i suoi Partner.

ARTICOLO 2 – DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI DALLA SPORTLIFE S.R.L.S.

La SPORTLIFE S.R.L.S., attraverso la propria piattaforma opera quale filtro tra gli utenti ed i Partner e non dovrà né potrà mai essere considerata una parte dei contratti conclusi tra i Partner e gli utenti della propria piattaforma né potrà mai essere considerato organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302.

Il rapporto intercorrente tra utenti e Partner si configura quale transazione intercorrente esclusivamente tra questi due soggetti e pertanto, la prenotazione operata dall’utente attraverso la piattaforma della SPORTLIFE S.R.L.S. si configura come legalmente equivalente ad una prenotazione effettuata direttamente con il Partner prescelto.

I servizi in adempimento ai propri doveri, forniti dalla SPORTLIFE S.R.L.S. sono i seguenti:

– riportare all’interno della piattaforma, nel migliore dei modi, tutte o una parte delle attività fornite dai Partner attraverso le informazioni che questi ultimi avranno fornito alla SPORTLIFE S.R.L.S.;

– consentire agli utenti di inviare richieste di prenotazione ai Partner al fine di usufruire delle attività da questi offerti, nonché la possibilità di acquistare le attività nelle forme di voucher regalo;

– rendere possibile l’effettuazione dei pagamenti per la fruizione delle attività;

– consentire sia agli utenti che ai Partner di cancellare le attività, nel rispetto di quanto statuito relativamente alle politiche per le cancellazioni;

– garantire ai Partner l’accesso, mediante account personale, all’interno della piattaforma al fine di gestire l’elenco e la descrizione delle attività fornite nonché le prenotazioni inoltrate dagli utenti;

Qualora i partner lo desiderassero, la SPORTLIFE S.R.L.S. mette a disposizione degli stessi alcuni servizi aggiuntivi (quali: Social Media Management, Foto e video, etc.). Tali servizi, poiché opzionali avranno un costo aggiuntivo e non riconducibile alla commissione spettante alla SPORTLIFE S.R.L.S. sulle singole prenotazioni effettuate mediante la piattaforma. Inoltre, gli accordi utili all’erogazione di tali ulteriori servizi saranno stipulati mediante atto separato di volta in volta tra la SPORTLIFE S.R.L.S. ed il Partner che vorrà avvalersene.

Ai sensi ed in conformità alle norme vigenti, la SPORTLIFE S.R.L.S. non agisce in quanto rappresentante, mandatario e simili e declina ogni forma di responsabilità per cause esterne e non ricomprese all’interno del presente accordo, ritenendosi responsabile esclusivamente in relazione alle circostanze espressamente ed inequivocabilmente ricomprese e stabilite all’interno dello stesso. In particolar modo la SPORTLIFE S.R.L.S. declina ogni forma di responsabilità, non fornendo alcun tipo di garanzia, in merito alla disponibilità e al funzionamento della piattaforma in caso di interruzione del servizio, violazione della sicurezza, possibile insorgenza di errori o bug, nonché in merito ad una possibile divergenza tra quanto offerto e quanto fosse nelle aspettative, esigenze o richieste, dei Partner e/o degli utenti.

L’utilizzo della piattaforma è consentito soltanto ed esclusivamente ai Partner professionali, fermo restando il diritto della SPORTLIFE S.R.L.S. di esercitare discrezionalmente un potere decisionale in merito alla composizione della lista di Partner.

ARTICOLO 3 – OBBLIGHI DEI PARTNER

3.1 Informazioni

I partner sono tenuti a compilare un modulo al fine di provvedere alla propria registrazione e fornire alla SPORTLIFE S.R.L.S. ogni e qualsivoglia ulteriore informazione e/o documento che la predetta reputi ragionevolmente necessario, inclusi ma non solo:

– informazioni o documenti utili ad attestare la reale identità dell’azienda richiedente, lo stato legale, eventuali azionisti o soci presenti e dettagli inerenti il pagamento;

– eventuali attestati professionali, diplomi o certificazioni utili al fine di legittimare a norma di legge lo svolgimento della propria attività;

– copertura assicurativa;

– qualsivoglia ulteriore informazione in merito allo svolgimento della propria attività.

3.2 Garanzie 

I partner si impegnano a garantire la propria responsabilità esclusivamente per tutte le attività prenotate attraverso la piattaforma ed essa continuerà ad avere corso durante tutta la durata del presente accordo relativamente a:

– possedere diritti, potere ed autorità necessari a sottoscrivere il presente accordo e dare ad esso esecuzione nel rispetto di tutti i suoi termini;

– essere opportunamente organizzati, validamente costituiti e di non avere alcuna pendenza con le normative vigenti nel Paese in cui la propria attività è registrata e di essere opportunamente registrata al fine di esercitare la propria attività presso il Paese stesso;

– essere in possesso di tutti i premessi, le licenze, le autorizzazioni, i diplomi, le qualifiche e qualsivoglia altro sia richiesto, in conformità alle normative vigenti, al fine di assicurare la corretta fornitura delle propria attività, nel rispetto della diligenza e della professionalità richiesti nella fornitura delle proprie attività, in accordo con tutti gli standard previsti dalla legge (sicurezza, salute, etc.) propri delle rilevanti organizzazioni ed associazioni professionali;

– alla conformità delle attività fornite alle leggi e ai regolamenti applicabili ed in vigore nello Stato Italiano, non configurandosi alcuna violazione dei diritti di terze parti o della morale e del buon costume;

– fornire le attività prenotate dagli utenti ed assicurare il migliore servizio al cliente e la migliore esperienza;

– supervisionare, controllare e assumersi la piena responsabilità per tutte le azioni poste in essere dai lavoratori, impiegati, personale a tempo, agenti, appaltatori, direttori, rappresentanti e più genericamente chiunque sia coinvolto o provveda a fornire le attività. (D’ora in avanti IL PERSONALE)

I Partner si impegnano ad informare la SPORTLIFE S.R.L.S. immediatamente se qualcuna delle garanzie di cui sopra non possa essere garantita o se ricorrano altre imminenti circostanze che possano comportare effetti equivalenti o equiparabili alla disattenzione delle predette garanzie.

I Partner espressamente riconoscono che non rientra tra i doveri della SPORTLIFE S.R.L.S. informarLi in merito ad eventuali oneri e/o obbligazioni, inclusi quelli connessi alle imposte, così come previste dalla Legge o da altri Regolamenti e che pertanto, è esclusivamente onere dei Partner informarsi, assumendosi qualsivoglia responsabilità.

Senza ulteriori ed espressi accordi sottoscritti dalla SPORTLIFE S.R.L.S. i Partner devono fornire le attività e curarne la corretta fruizione da parte dell’utente personalmente, non potendo in alcun modo agire quali rivenditori o agenti per conto di terze parti e/o offrire attività erogate da terzi subappaltatori.

I Partner sono responsabili per tutti servizi post-vendita inerenti la clientela relativamente alle attività da essi fornite, inclusa, senza alcuna limitazione, la gestione dei reclami da parte degli utenti o di terze parti, di eventuali riscorsi, lamentele o qualsivoglia altra forma di azione. Nel caso in cui qualsivoglia tipo di tali comunicazioni dovese giungere alla SPORTLIFE S.R.L.S., essa si impegnerà nel migliore dei modi per fornire una risposta al cliente ma reindirizzerà il tutto al Partner interessato.

I Partner avranno l’obbligo di mantenere i termini di cui al presente contratto riservati e non dovranno divulgarli per nessuna ragione. Tale obbligo rimarrà valido in capo agli stessi per un periodo pari ad trenta giorni successivi alla cessazione del presente accordo.

Qualora dovesse verificarsi un mutamento nella struttura interna, nella titolarità ovvero il trasferimento di una parte o di tutti gli affari in altro luogo, i Partner avranno il dovere di comunicarlo alla SPORTLIFE S.R.L.S. mediante comunicazione almeno trenta giorni prima che tale mutamento abbia luogo.

3.3 Pricing policy

I Partner si impegnano a garantire che i prezzi delle attività indicati sulla piattaforma non sono maggiori di quelli da loro pubblicizzati all’interno dei propri siti web o su qualsiasi altra piattaforma o canale inclusa la vendita diretta nel luogo in cui si svolge l’attività.

I prezzi, così come esposti, devono includere tutte le tasse e tutti gli oneri fiscali previsti dalla legge. I Partner non potranno in alcun modo richiedere il pagamento di ulteriori somme a titolo di tasse, diritti, commissioni o altre voci connesse con la fornitura dell’attività, ad eccezione di servizi optional e a totale discrezione dell’utente (es. fotografie, video, etc,.).

3.4 Contenuti

I Partner si impegnano a descrivere in maniera precisa e puntuale le loro attività, conformemente ai principi e ai requisiti della piattaforma. Le descrizioni dovranno sempre essere complete, accurate e aggiornate. Nel caso in cui dovesse intervenire qualsivoglia mutamento ovvero un’attività non dovesse essere più disponibile, i Partner dovranno darne immediata comunicazione alla SPORTLIFE S.R.L.S.

È dovere dei Partner astenersi dal condividere o inviare contenuti che possano o che in effetti violino alcuna legge o regolamento o altresì qualsivoglia diritto di terze parti, incluso il diritto di proprietà intellettuale. I Partner dovranno altresì astenersi dal promuovere qualsiasi attività o preferenza politica, religiosa o sessuale che in qualsiasi modo possa essere considerata offensiva da parte di un utente.

Ancora, i Partner convengono e riconoscono che la SPORTLIFE S.R.L.S. ha la piena ed esclusiva titolarità nella gestione dell’aspetto grafico della piattaforma nonché nel consentire l’inserimento o meno di un contenuto o di un’attività sulla piattaforma stessa, e/o di un qualsivoglia annuncio. Inoltre, la SPORTLIFE S.R.L.S. ha pieni poteri nel modificare, migliorare o rimuovere le attività o i contenuti pubblicati sulla piattaforma. Qualsiasi cambiamento fatto dalla SPORTLIFE S.R.L.S. sarà comunicato ai Partner osservando un preavviso temporale ragionevole. Infine, la SPORTLIFE S.R.L.S. non ha alcuna legittimazione nell’apportare qualsivoglia modifica che possa alterare l’oggetto sostanziale dell’attività e/o il suo prezzo.

3.5 Modalità di prenotazione

Qualora fosse necessario verificare la disponibilità al fine di eseguire correttamente una prenotazione, l’Utente inoltrerà i propri dettagli di pagamento (pre-autorizzazione di pagamento) e inoltrerà la richiesta di prenotazione mediante la piattaforma. La richiesta verrà automaticamente ricevuta dal Partner.

I Partner avranno l’obbligo di fornire una risposta entro le 48 ore successive rispetto all’inoltro della richiesta da parte dell’utente. Qualora il Partner non dovesse fornire una risposta, la SPORTLIFE S.R.L.S. mediante la piattaforma provvederà a sottoporre all’utente un’altra attività simile fornita da un altro Partner e/o cancellare la pre-autorizzazione di pagamento fornita dall’utente.

Qualora la richiesta sia accettata e dunque la prenotazione confermata, l’importo, il cui pagamento era stato pre-autorizzato dall’utente, sarà acquisito mediante il sistema di pagamento “Stripe” ed il contratto tra il Partner ed l’utente prenderà corso.

Qualora non dovesse essere richiesta alcuna verifica di disponibilità, l’utente potrà direttamente prenotare l’attività mediante la piattaforma.

Sarà inoltre possibile l’acquisto di attività nelle forme del voucher regalo. Il voucher avrà la durata di 180 giorni. L’utente corrisponderà il prezzo dovuto nel suo intero e si seguiranno le medesime modalità previste per il pagamento delle prenotazioni ordinarie. In tale caso specifico tuttavia l’importo resterà vincolato all’interno del riferimento contabile fino alla data dell’utilizzo effettivo del voucher. Successivamente lo smistamento delle somme avverrà come specificato nella sezione dedicata alle “modalità di pagamento”. Nell’eventualità in cui il voucher non venga utilizzato prima della sua naturale scadenza si rimanda all’art. 4 del presente accordo.

3.6 Cancellazione delle prenotazioni

3.6.1 Cancellazione eseguita dall’Utente

L’Utente può cancellare una prenotazione in qualsiasi momento e qualsiasi rimborso sarà assoggettato ai termini della politica di cancellazione.

3.6.2 Cancellazione eseguita dal Partner

Rientra nelle facoltà dei Partner la possibilità di cancellare la prenotazione eseguita da un Utente soltanto qualora ricorrano delle circostanze di forza maggiore tali da impedire o rendere eccessivamente pericoloso lo svolgimento dell’attività (es. condizioni meteo avverse o Forza Maggiore).

Sarà onere del Partner informare la SPORTLIFE S.R.L.S. entro e non oltre il termine di 4 ore antecedenti rispetto all’orario previsto per lo svolgimento dell’attività.

3.6.3 Conseguenze della cancellazione 

Nel momento in cui la SPORTLIFE S.R.L.S. venga informata della cancellazione, sarà tenuta a prospettare all’Utente una alternativa quanto più possibile attinente ai suoi desideri e alle sue esigenze.

In caso di rifiuto da parte dell’Utente, opererà, un rimborso allo stesso.

3.7 Assicurazioni

Il Partner conviene di aver sottoscritto e di mantenere per tutta la durata di applicazione dei termini di cui al presente accordo, una adeguata copertura assicurativa civile, professionale e pubblica con una compagnia Assicurativa accreditata nel settore al fine di garantire una copertura contro tutti i danni diretti e indiretti, includendo ma non esclusivamente, danni fisici (inclusa la morte) e danni alle proprietà connessi all’esecuzione e allo svolgimento delle attività direttamente o indirettamente ascrivibili ai Partner, al proprio personale e/o ad eventuali soci, o a qualsiasi entità legale che lavori o agisca per essa a qualsiasi titolo e/o in connessione con gli obblighi dei Partner e le garanzie di cui al presente accordo.

3.8 Login e password 

I partner sono responsabili per il mantenimento della segretezza del proprio account e della propria password al fine di accedere all’area riservata all’interno della piattaforma. Precauzionalmente, la SPORTLIFE S.R.L.S. raccomanda ai propri partner di modificare periodicamente la propria password di accesso.

I Partner saranno ritenuti responsabili per ogni e qualsiasi azione che venga posta in essere sulla piattaforma da chiunque si impossessi delle credenziali di accesso del proprio account e ne faccia un utilizzo improprio. La SPORTLIFE S.R.L.S. non sarà responsabile per i danni o le perdite risultanti da qualsivoglia breccia nella sicurezza causata dalla mancata opportuna custodia delle credenziali di accesso da parte di un Partner.

ARTICOLO 4 – PAGAMENTI E COMMISSIONI

I pagamenti eseguiti dagli utenti mediante la piattaforma, verranno processati dal sistema operativo “Stripe” il quale, canalizzando il pagamento all’interno di un unico riferimento contabile, automaticamente smisterà la somma spettante al Partner e la commissione spettante alla SPORTLIFE S.R.L.S. (es: transazione complessiva pari a 100,00 Euro. Il sistema indirizzerà 85,00 Euro al Partner e 15,00 Euro alla SPORTLIFE S.R.L.S.)

Pertanto il Partner emetterà fattura per l’intero all’utente e la SPORTLIFE S.R.L.S. emetterà fattura al Partner per quanto dalla stessa ricevuto a titolo di commissione.

I Partner si impegnano a coadiuvare la SPORTLIFE S.R.L.S. nella lotta alle frodi fiscali (ad es. prenotazioni fraudolente effettuate mediante carte di credito o dati sottratti a terze parti senza il consenso) che potrebbero insorgere durante le transazioni.

Wimblo tratterà una percentuale del 15 % per ogni prenotazione effettuata mediante la piattaforma.

Nel caso di voucher regalo non utilizzato entro il tempo massimo di validità, la SPORTLIFE S.R.L.S. ed il singolo Partner interessato concordano di condividere l’importo del voucher non utilizzato ed in questo caso la commissione sarà pari al 50% del valore totale corrisposto dall’utente.

Si applicano le norme vigenti in materia fiscale.


ARTICOLO 5 – 
PROTEZIONE DATI 

Le parti si impegnano e sottoscrivono che saranno dalle stesse diligentemente osservati tutti i rispettivi obblighi derivanti dalle leggi in materia di protezione dei dati sensibili.

I Partner saranno esclusivamente responsabili in merito alla propria capacità di custodire i dati sensibili sia propri che degli utenti.

ARTICOLO 6 – MODIFICHE 

La SPORTLIFE S.R.L.S. ha il diritto di modificare occasionalmente i termini del presente accordo.

La mancata accettazione delle modifiche apportate comporterà la rimozione del Partner dalla piattaforma e la perdita di tutti i benefici connessi all’utilizzo della piattaforma stessa.

Si specifica altresì che qualora la SPORTLIFE S.R.L.S. comunichi ai Partner il mutamento delle condizioni contrattuali di cui al presente accordo e questi ultimi non provvedano a fornire comunicazione alcuna entro un congruo termine che si quantifica in giorni 7, le predette modifiche si intenderanno in toto approvate.

ARTICOLO 7 – TERMINE E CESSAZIONE DEL CONTRATTO

Il presente contratto avrà efficacia a partire dal momento in cui le parti lo sottoscrivono e manterrà la sua efficacia fin quando il Partner sottoscrivente fornirà le attività avvalendosi della Piattaforma, o fino a quando non intervenga una causa risolutiva dello stesso.

Le parti avranno la facoltà di cessare il presente contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, dovendo osservare un termine di preavviso pari a trenta giorni. Dal momento della cessazione del contratto i Partner dovranno astenersi dal promuovere attività mediante la piattaforma.

Qualora un’attività sia già stata acquistata da un utente per un periodo successivo rispetto ai 30 giorni di preavviso richiesti, la medesima attività sarà garantita dal Partner interessato e lo stesso dovrà corrispondere la percentuale spettante alla SPORTLIFE S.R.L.S. in applicazione dei termini di cui al presente contratto.

In caso di violazione dei termini di cui al presente contratto, ovvero di violazione di norme di legge e/o regolamenti e/o diritti di terze parti, la SPORTLIFE S.R.L.S. si riserva il diritto di cessare immediatamente il contratto con il Partner interessato, di interromperne l’accesso alla piattaforma e cancellare tutte le transazioni pendenti.

Successivamente alla risoluzione del presente contratto, tutte le clausole ed i termini che avranno ragione di sopravvivere, continueranno a produrre i propri effetti.

ARTICOLO 8 – DISPOSIZIONI FINALI

Il presente accordo deve essere osservato e rispettato in ogni sua parte e l’invalidità o l’inapplicabilità di qualche termine o condizione non potrà considerarsi idoneo ad inficiare la validità dell’intero accordo o di altri termini o condizioni.

Il presente accordo è sottoposto alle vigenti normative dell’ordinamento Italiano. Ogni controversia sottesa al presente accordo e relativa a qualsivoglia aspetto o vicenda inerente allo stesso sarà soggetta all’applicazione delle normative previste dalla legge italiana.

Per quanto non esplicitamente previsto in contratto, si intendono richiamate per intero le norme del codice civile.

I SERVIZI DI ELABORAZIONE DEI PAGAMENTI

I servizi di elaborazione dei pagamenti per sottoscrittori e partner su Wimblo.com sono forniti da Stripe e sono soggetti alle condizioni dell’Accordo relativo agli account connessi Stripe (Stripe Connected Account Agreement), che include i Termini del servizio Stripe (Stripe Terms of Service), collettivamente detti “Accordo sui servizi Stripe” (“Stripe Services Agreement”). Accettando i suddetti termini, o continuando a operare in qualità di  partner  su Wimblo.com, l’utente accetta di essere vincolato all’Accordo sui servizi Stripe e alle eventuali modifiche apportate da Stripe di tanto in tanto. Affinché Wimblo.com possa offrire detti servizi di elaborazione dei pagamenti tramite Stripe, l’utente accetta di fornire a Wimblo.com informazioni accurate e complete sull’utente e sulla sua azienda, e autorizza Wimblo.com a condividere tali informazioni e i dati delle transazioni correlate con l’utilizzo dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti da Stripe.

Qualora una parte di questi termini non ti convinca o non ti fosse chiara ti invitiamo a contattarci, il nostro team legale sarà lieto di aiutarti.

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox